capodannoviterbo.it - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Viterbo e provincia

Info e Prenotazioni:

Scrivici info@capodannoviterbo.it

Come festeggiare il capodanno a Viterbo e provincia

Cerca i migliori hotel, locali, veglioni, discoteche, ristoranti, per passare il capodanno a Viterbo e provincia

Foto Album

Situata nel Lazio settentrionale, nella zona chiamata anche Tuscia, Viterbo è un capoluogo perfetto dove trascorrere un Capodanno all'insegna del buon cibo, della cultura dell'arte e della natura. La zona è ricca di monumenti e di belle cose da vedere, sia artificiali che naturali. Vicino troviamo siti archeologici, vecchie necropoli, ma la zona è anche nota per i tanti centri termali e borghi caratteristici.

Capodanno in piazza a Viterbo

La piazza principale di Viterbo è Piazza del Plebiscito. E' qui che, almeno fino a qualche anno fa, potevamo pensare di riunirci per festeggiare una bella serata il 31 dicembre. In questa piazza, trovavamo sempre musica dal vivo la sera dell'ultimo dell'anno, per festeggiare in allegria e per aspettare la mezzanotte. Piazza del Plebiscito, ultimamente, è stata sostituita da altri luoghi dove festeggiare il capodanno in piazza a Viterbo: uno di questi è senza dubbio Piazza del Gesù, ma non dobbiamo dimenticare anche Piazza San Lorenzo, Piazza del Teatro e Piazza Verdi. Tali feste in piazza sono l'ideale sia per gli adulti che per i bambini: si potrà, infatti, trovare un buon clima di festa adatto a tutti, perfetto per festeggiare con musica dal vivo e altri spettacoli, lanterne e l’immancabile brindisi di mezzanotte.

Consigliamo sempre per sicurezza, di contattare qualche giorno prima del 31, il comune di Viterbo, per avere la conferma sullo svolgimento del programma degli eventi di capodanno in piazza a Viterbo.

Cosa fare a Natale e Capodanno a Viterbo e dintorni

Essendo molto ricca di monumenti, vale senza dubbio la pena visitare il centro storico della città. Molte sono le cose da vedere. Tra i monumenti, vogliamo ricordare il Duomo di San Lorenzo, oppure il Palazzo dei Papi. Da visitare il rilevante Presepe presso il museo civico, dove ammirare anche la Pietà di Sebastiano del Piombo. Tra i siti archeologici, ricordiamo Ferento, dove la storia etrusca e quella romana si intrecciano, ma anche la Necropoli di Castel D'Asso, la prima ad essere stata scoperta, oppure quella di Norchia. Per gli amanti delle terme, Viterbo è davvero ricca di centri Termali, tra i tanti nella zona segnaliamo il Bullicame. Ne parla addirittura Dante Alighieri nella Divina Commedia. Infatti la zona di Viterbo, è una zona termale molto conosciuta, situata subito ad ovest del centro cittadino.

Al confine tra Umbria e Toscana, sempre in provincia di Viterbo, ai piedi dei monti Volsini troviamo il Lago di Bolsena. E' il lago di origine vulcanica più grande di Europa. Ha una forma ovale, due isole e un fiume emissario. Qui troviamo campeggi, ma anche agriturismi e bed and breakfast. Trascorrere il capodanno in questa zona può essere molto bello e romantico, specialmente per le coppie, ma anche divertente per le famiglie cn bambini.

Durante il periodo delle feste natalizie, non mancano a Viterbo i Mercatini Natalizi lungo Via Vicenza e nelle zone limitrofe con un villaggio di Natale pieno di attrazioni, giochi e divertimenti che si snoda per circa due km quadrati nello splendido centro storico di Viterbo. Tra le attrazioni del Christmas Village di Viterbo da ricordare il presepe di 850 mq allestito sui due piani degli spettacolari sotterranei del Palazzo Papale, che è stato candidato al Guinness World Records come presepe indoor più grande del mondo.

Il villaggio di Babbo Natale a Natale si chiama Caffeina Christmas Village. Nell’area del Parco del Paradosso è situato il Mondo di Babbo Natale, uno spazio verde nel cuore del centro storico, dove si sviluppa il villaggio degli Elfi con casette bizzarre. Mentre il Teatro incantato è posto nel nuovissimo Teatro Caffeina con spettacoli teatrali per bambini.

In provincia di Viterbo, ci sono inoltre numerosi centri storici perfettamente conservati che ospitano i tradizionali presepi viventi. Civita di Bagnoregio è conosciuta per lo straordinario presepe vivente inscenato ogni anno lungo le vie della città.

Merita una vista anche il centro di Corchiano una delle mete più caratteristiche, tanto da essere rinominato dai viterbesi il “paese-presepio” proprio per il suggestivo contesto naturale che offre come sfondo ogni Natale.

Infine i centri di Acquapendente, Vallerano e Tarquinia, offrono piccoli mercati caratteristici dove è possibile trovare piccole produzioni artigiane ma anche eccellenze dell’enogastronomia locale.

Per informazioni aggiornate sugli eventi e le manifestazioni di Natale e Capodanno a Viterbo e dintorni, visita le pagine aggiornate per gli eventi Natale e Capodanno a Viterbo e per le manifestazioni Natale e Capodanno a Viterbo.

Cosa mangiare per il cenone di Capodanno

Vediamo, adesso, cosa mangiare per il cenone di capodanno a Viterbo. Quali sono i piatti tipici della Tuscia, da gustare per il cenone di Capodanno e non solo? La zona riprende la semplicità della cucina umbra, con qualche influenza di quella romana e toscana. Uno dei piatti tipici è senza dubbio l'acquacotta. Il tradizionale piatto viterbese è molto semplice da preparare: è, infatti, composto di pane raffermo, cicoria, mentuccia e olio a crudo. Ritroviamo anche zuppa di ceci e di castagne. Gustose sono anche le frittelle di borragine e broccoli. Questo piatto si trova spesso in tavola durante le feste di Natale: facile, quindi, che sia presente anche nei menù a capodanno. Famosi sono i piatti a base di cinghiale, mentre per i secondi a base di pesce ricordiamo i pesci del lago di Vico e di quello di Bolsena. Uno tra tutti, è senza dubbio il coregone, ottimo pesce di lago.

Tra i ristoranti, osterie, locande e trattorie, potete scegliere di prenotare un cenone nel centro storico di Viterbo, oppure nei paesi e borghi caratteristici della Tuscia. Molto suggestivo e panoramico è anche consigliato il cenone lungo le sponde del lago di Bolsena con i fuochi d'artificio sul lago.

Di seguito alcune tipologie di Menu per il cenone di capodanno che di solito vengono proposti:

  • Menù a base di carne
  • Menù a base di pesce
  • Menù per celiaci e intolleranti al glutine
  • Menù per vegeteriani
  • Menù baby

Per informazioni aggiornate sui cenoni di capodanno nei ristoranti di Viterbo e dintorni, contattaci o visita la pagina aggiornata dei Ristoranti per cenone capodanno a Viterbo

Capodanno in Discoteca

Per i più giovani che vogliono divertirsi e scatenarsi ballando tutta la notte per l'ultimo giorno dell'anno, sicuramente la scelta migliore è quella di passarlo in discoteca.

Ovviamente, anche a Viterbo è possibile festeggiare il capodanno in discoteca o nei locali più alla moda. Una discoteca molto in voga è senza dubbio il Magic Country Club, dove si possono trascorrere serate divertenti, anche per ciò che riguarda il veglione di Capodanno. Non solo, a tal proposito, vogliamo anche ricordare la discoteca Subway, perfetta come meta di capodanno. 

Di seguito alcune tipologie di eventi che vengono proposti per la notte di capodanno in discoteca:

  • Cenone servito in tavolo condiviso più serata per ballare
  • Cenone con tavolo privè riservato per tutta la serata
  • Cena a buffet e serata per ballare
  • Ingresso prima di mezzanotte per il brindisi di mezzanotte più serata
  • Ingresso dopo la mezzanotte per la serata in discoteca
  • formula Open Bar per cena o per il dopo cena

Per informazioni aggiornate sugli eventi di capodanno nelle discoteche di Viterbo e dintorni, contattaci o visita la pagina aggiornata con le Discoteche di Viterbo per capodanno

Pacchetti capodanno in hotel con cenone e serata

Negli ultimi anni hanno preso sempre maggiore piede, soprattutto per motivi di comodità e risparmio, le soluzioni tutto compreso, ovvero dei pacchetti che comprendono il pernottamento di una o più notti in Hotel, includendo sia il cenone di capodanno, sia la serata dopo la mezzanotte con lo svolgimento di spettacoli e animazioni di vario tipo, oltre che la possibilità di ballare.

Ci sono pacchetti per tutte le tasche e per tutte le esigenze, quindi può essere una soluzione adatta sia per giovani coppie che per famiglie con bambini al seguito.

Per chi vuole, festeggiare un capodanno più tranquillo, magari in un bell'hotel con tanto di cenone serata e pernottamento tutto nella stessa struttura, con tanto di veglione e con musica dal vivo, sono tanti gli hotel in centro città ma anche in provincia che organizzano pacchetto tutto compreso per il capodanno a Viterbo. La prenotazione richiede spesso il minimo di 2 -3 notti, ed è consigliabile la prenotazione con largo anticipo, vista l'alta richiesta.

Vi segnaliamo alcuni suggerimenti e consigli per scegliere un pacchetto in hotel per capodanno:

  • Per famiglie con bambini considerare la prensenza di area baby o servizio baby sitting
  • Se volete visitare la città scegliere un hotel nella zona del centro storico
  • Valutare se il cenone avviene all'interno dello stesso Hotel o se sono richiesti spostamenti
  • Informarsi sulla tipologia del Menu del cenone
  • Sono previsti pacchetti pensione completa, mezza pensione o solo colazione
  • Scegliere il tipo di serata con intrattenimento adatto: cabaret, karaoke, musica dal vivo, spettacoli, piano bar, musica da discoteca, ecc..

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno in Hotel con cenone e serata, contattaci o visita la pagina aggiornata con i Pacchetti Hotel cenone a Viterbo

Capodanno Romantico per Coppie

Per un capodanno da festeggiare in coppia, suggeriamo pacchetti di capodanno per coppie a Viterbo con location che organizzano un'atmosfera particolarmente romantica ed adatta, quindi, a due innamorati che vogliono festeggiare lontano da tutti e da tutto. 

Inoltre Viterbo è ricercata per i numerosi centri termali dislocati attorno al suo tessuto urbano. Quindi è possibile creare un pacchetto di capodanno abbinato ad un percorso SPA benessere alle Terme di Viterbo. Le acque del bacino idrotermale di Viterbo sono ricche di sali di zolfo e bicarbonato di calcio. La città offre un’ampia scelta di sorgenti termali con temperature che variano dai 40°C a oltre i 58°C. Il centro termale più noto è senz’altro quello delle Terme dei Papi, fornito di un moderno centro benessere con trattamenti naturali, alimentata esclusivamente con acqua termale della sorgente Bullicame.

Tra le attrazioni e luoghi da visitare a Viterbo per le coppie di innamorati, quale idea migliore di una gita in un borgo fra i vicoletti di Civita di Bagnoregio. Infatti la Tuscia Viterbese è una delle zone più suggestive del Lazio, dove l’alternarsi di antichi borghi, castellicolline e numerose testimonianze storiche, creano un indimenticabile mosaico di colori e un paesaggio unico.

Di seguito alcuni consigli per un capodanno romantico:

  • Cena romantica a lume di candela nel centro storico di Viterbo
  • Cena e percorso speciale in SPA o alle terme dei Papi
  • Capodanno in baita o rifugio in montagna
  • Capodanno in agriturismo fuori città nella Tuscia Viterbese

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno per coppie, contattaci o visita la pagina aggiornata con le offerte di Capodanno per coppie a Viterbo

Capodanno per famiglie e bambini

Viterbo non si dimentica certo dei bambini: ad esempio vicino la città si trova un parco di divertimenti molto interessante, chiamato Vicolandia. Il parco giochi più grande della Tuscia è perfetto per le feste di Natale, ma anche per Carnevale e altre feste. Per capodanno, veglione ed intrattenimento fino a tarda notte non solo per i bambini, ma anche per i genitori. Presenti anche divertentissimi spettacoli di animazione per i bambini. In questo modo, sarà senza dubbio più facile aspettare la mezzanotte tutti insieme.

Tra i luoghi da visitare durante il periodo di Natale e Capodanno, c'è anche Bomarzo, grazie soprattutto alla presenza del Parco dei Mostri o Sacro Bosco. La cittadina sorge nel cuore della Tuscia tra le pendici dei Monti Cimini e la valle del Fiume Tevere. A circa 20 km da Viterbo, si trovano questi particolari giardini adatti soprattutto per i bambini grazie ai mostri, ai draghi, agli animali esotici che spuntano nel boschetto.

Un altro centro caratteristico da visitare, a pochi km da Viterbo, c'è Civita Castellana che presenta un territorio tra i più caratteristici del Lazio. Segnaliamo anche Tarquinia con la necropoli etrusca e il Parco naturalistico archeologico di Vulci che si trova tra Montalto di Castro e Canino.

Alcune idee e consigli:

  • Considerare e chiedere sempre sconti e riduzioni per i bambini
  • Per il cenone chiedere la presenza di un Menu dedicato ai bambini
  • Considerare la presenza o meno di un'area baby o servizio baby sitter

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno per famiglie, contattaci o visita la pagina aggiornatacon con le offerte di Capodanno per famiglie a Viterbo

Come arrivare e muoversi a Viterbo

In aereo: L'aeroporto più vicino è quello di Roma Fiumicino.

In treno: Le stazioni ferroviarie Viterbo sono Porta Fiorentina e Porta Romana. Entrambe sono abbastanza vicine al centro. Da Roma ci sono treni quasi ogni ora, con partenza in gran parte dalla stazione di Roma Ostiense.

In auto: Il mezzo più comodo per raggiungere Viterbo è senza dubbio la macchina. Da Roma prendere la tangenziale del GRA fino all'uscita Cassia bis e seguire questa strada per Viterbo.

Muoversi in città: Il miglior modo per visitare Viterbo è girarla a piedi, perché tutto ciò che è veramente interessante si trova all'interno delle mura. Se volete raggiungere altre zone della città, il servizio pubblico locale assicura una buona rete di collegamento, non solo al suo interno ma anche con tutta la provincia di Viterbo

Per maggiori informazioni sugli eventi e gli appuntamenti a Viterbo e dintorni

AVVISO IMPORTANTE: Per avere informazioni aggiornate ed ufficiali sul capodanno in centro a Viterbo è consigliabile sempre contattare il comune di Viterbo e l'ufficio del turismo, perchè ogni anno gli eventi cambiano e non è sicuro che ogni anno siano organizzati eventi in centro storico ed in piazza.

Le location, gli eventi e l’offerta musicale varia di anno in anno, pertanto per maggiori info vi invitiamo a  contattare l’Infopoint del Comune di Viterbo, o a consultare il sito web:

tel: +39 0761 3481

Vedi anche: https://comune.viterbo.it/

publisher
back to top