capodannoviterbo.it - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Viterbo e provincia

Info e Prenotazioni:

Scrivici info@capodannoviterbo.it

La provincia di Viterbo

Il territorio della provincia di Viterbo, il numero di abitanti e le bellezze culturali e del territorio

Provincia di ViterboLa Provincia di Viterbo si trova nel Lazio, nella parte nord della regione. Il capoluogo è la città di Viterbo, una delle più belle e storiche del Lazio, con tanti centri archeologici di grande interesse storico. La regione confina a nord con la Provincia di Grosseto e Siena, a nord-est con la Provincia di Terni e Rieti, a ovest con il Mar Tirreno (le spiagge della provincia di Viterbo sono infatti alcune delle migliori del mare ad ovest del nostro paese), mentre a sud confina con la Provincia di Roma. In maniera non ufficiale questa provincia è denominata "Tuscia", dal nome della regione romana più grande d'Etruria.

 

In totale la superficie provinciale è di oltre 3.500 chilometri quadrati e il numero totale dei provincia Viterbo abitanti è di circa 300.000 persone. In totale la provincia Viterbo presenta 60 comuni, con le città paesi principali provincia Viterbo che sono, oltre a Viterbo, Civita Castellana, Tarquinia, Montefiascone e Vetralla.

 

Tra le cose da non perdere c’è sicuramente il palazzo dei Papi di Viterbo, il panorama delle mura di Civita Castellana, i dipinti sulle mura attorno alla tomba di Leopardi e tutta la zona della Tuscania.

 

Il Palazzo dei Papi è probabilmente il monumento più bello della città, uno dei monumenti più importanti della città che si trova vicino al Duomo della città di Viterbo. Un tempo questo palazzo era abitato dai vescovi, poi è stato abitato ampliato per offrire ai Papi una residenza adeguata. La costruzione, voluta dal Capitano del Popolo, Raniero Gatti, venne completata intorno al 1266.

 

La città di Civita Castellana, un comune della provincia di Viterbo che si trova a 65 km circa a nord di Roma, presenta la Cattedrale, con una facciata particolarmente bella, e le mura che furono costruite un tempo per la protezione della città stessa.

publisher
back to top